Think to do, pensare per fare… claim e anima di questo progetto, nato con l’intento di generare una collaborazione tra designer e artigiani e, insieme, riscrivere una nuova semantica degli oggetti.
Le proposte che parteciperanno al concorso dovranno saper raccontare una storia sull’idea (think), sul processo (to do), sui materiali usati e interpretare un nuovo approccio capace di sviluppare prodotti contemporanei di alta qualità.
Identità
e innovazione
Il Sardegna Design Award è il primo premio internazionale di design che approfondisce il tema dell’artigianato sardo, la produzione delle aziende, l’arte e l’innovazione nel patrimonio della Sardegna.
Approfondimento necessario per la creazione di prodotti di alto design, capaci di confrontarsi con la cultura e il saper fare locale e sviluppare nuove idee con un carattere cosmopolita.
Vision
Educare i cittadini al valore del lavoro, alla conservazione e al rispetto dell’ambiente è la vision di questo progetto che si pone al centro di un dialogo complesso e multiforme con le realtà locali per costruire una nuova etica sociale.
Mission
Identità e innovazione del lavoro artigianale, la valorizzazione delle aziende e del processo creativo per nuove produzioni artigianali esportabili nel mondo, sono la mission del Sardegna Design Award che aspira a divenire un appuntamento annuale di riferimento per la creatività e le buone pratiche.
Da dove è nato il progetto
L’emergenza pianeta Terra e l’emergenza spopolamento in Sardegna sono la trama e l’ordito del progetto Intrecci e del Sardegna design award una proposta nata da una duplice visione: quella del project manager e sindaco di Masullas Ennio Vacca e l’altra, artistica e concettuale del designer e architetto Jari Franceschetto. Come una ragnatura, i due progetti creano una connessione tra gli aspetti sociali; gli aspetti ambientali legati alla tutela della biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali e il recupero dei rifiuti; gli aspetti culturali quali la conservazione e lo sviluppo dei saperi tradizionali.Solo modificando i modelli culturali noti, le costruzioni teoriche e le nostre gerarchie di valori si può provare a dare una risposta concreta ai problemi locali e internazionali.
Scopri il progetto di quest'anno
Pensare per fare...
Think to do