Pensare per fare...
Think to do
Tutti i creativi che hanno voglia di confrontarsi con il valore del lavoro artigianale, delle aziende e della cultura della Sardegna. Non è necessario essere sardi o residenti in Sardegna per partecipare al concorso di design, ma la Sardegna vale la pena visitarla.
La scadenza è stata prorogata al 20 dicembre 2022
Non è necessaria una laurea per esprimere la propria creatività, viene comunque richiesto che i prodotti siano studiati e sviluppati per poter essere realizzati e messi in commercio nel mercato internazionale.
La cultura Sarda, i sistemi di produzione artigianale sardo e le aziende dovranno essere una possibile fonte di ispirazione e futuro partner per lo sviluppo del prodotto di design. Nella relazione o nelle tavole è possibile coinvolgere e indicare un artigiano o un’azienda per sviluppare il progetto.
Ricerchiamo prodotti di design che siano competitivi nel mercato internazionale, che rileggano il tema scelto nell’edizione in gara. L’uso delle aziende e/o artigiani, tecniche, tecnologie presenti nel territorio sardo sono da tenere in considerazione e impiegare in misura scelta dal concorrente.
Non ci sono limiti, ma si dovranno utilizzare soluzioni realizzabili e sostenibili. Immaginare materiali non trasportabili, lavorazioni complesse e dispendiose, abbinamento di troppi materiali senza criteri logici e funzionali e sviluppare soluzioni lontane dalle possibilità produttive locali sarà tema di valutazione da parte della giuria internazionale. E’ possibile utilizzare anche più materiali insieme e lavorazioni da diversi artigiani o aziende.
No, ricerchiamo prodotti di alto design che ritrovino la qualità nella produzione, nei materiali anche locali e nelle forme e nelle funzioni contemporanee una linea e uno stile di prodotti per il mercato internazionale.
Prodotti che possono “parlare sardo” ma con stile…senza dover essere vestiti in costume tradizionale e un ramo di mirto in mano.
No, il concorrente potrà approfondire gli scenari produttivi del territorio sardo anche grazie ai documenti, interviste o link pubblicati sulla pagina e social del concorso. Questo insieme aiuterà il concorrente ad acquisire delle nozioni che potranno accompagnarlo per elaborare il progetto.
Il prodotto deve essere originale e realizzabile. Non è possibile realizzare opere d’arte, ricerchiamo prodotti anche funzionali che siano usabili e si leghino ai luoghi e alle persone in qualche modo, oggetti che possono essere anche semplici e geniali. E’ possibile realizzare oggetti tecnologici, se in linea con il tema dell’edizione, con le produzioni locali.
Le modalità di partecipazione con il layout delle tavole sono descritte nel bando di concorso. Le tavole di progetto devono essere rappresentate solo dentro il layout fornito nel bando.
Sì, ogni anno viene scelto un tema che i concorrenti devono sviluppare, possono essere presentati singoli prodotti o una famiglia coordinata se viene ritenuto coerente con l’idea progettuale.
Il progetto deve essere originale e non può essere già stato presentato ad altri concorsi. La scelta su quali tecniche per rappresentare la propria idea è lasciata al partecipante.
Sì, come descritto nel bando di concorso.
Abbiamo condiviso diversi link ad iniziative che riteniamo interessanti per chi si appresta a conoscere la Sardegna, oltre questo si stanno pubblicando sul sito le prime interviste ad artigiani e persone di spicco nell’ambito culturale.
Il lavoro sta andando avanti quindi visitate il sito per rimanere informati.
Servono a far conoscere il territorio e chi e come si lavora, abbiamo iniziato ad intervistare artigiani e figure di spicco nell’ambito culturale un lavoro che andrà avanti senza sosta.
No, non è richiesto
Non saranno in giuria, gli artigiani intervistati o citati nel sito o nelle attività di promozione del concorso sono stati scelti come i primi esempi di buona pratica che suggeriamo di conoscere per eventualmente comprendere parte della cultura del saper fare della regione, l’isola è ricca di artigiani che pian piano stiamo contattando per continuare a raccogliere punti di vista e far conoscere le professionalità.
I designer sono liberi nella scelta del loro progetto.
La stampa della mail di risposta alla ricevuta di iscrizione al concorso sul sito SDAW, allegata ai documenti trasmessi dal concorrente, equivale al modulo B0.
Il layout della tavola in PDF editabile è all’interno del bando di concorso.